martedì 16 giugno 2009

PERLE DI SOSTENIBILITA'

PASSA ALLE ECO-LAMPADINE


A partire dal 2011 le normali lampadine a incandescenza saranno fuorilegge (l’Australia le ha già vietate da 2 anni).
Dovranno essere sostituite con quelle a risparmio energetico: una buona regola è iniziare già da ora a rimpiazzare le vecchie luci via via che si bruciano. A parità di ore di utilizzo,una lampadina tradizionale costa circa 100 euro di corrente, una a risparmio energetico poco più di 30 (e dura 10 volte di più).Contate le lampadine che avete in casa…


PASSA AL FOTOVOLTAICO


Con il Conto Energia (incentivi per la produzione di energia solare)installare pannelli fotovoltaici sul tetto per produrre corrente elettrica è un operazione conveniente che fa bene all’ambiente …e si rivela uno dei migliori investimenti economici possibili : una spesa di circa 12/15.000 euro ha un rendimento netto del 10% con la vendita di energia e calcolando anche il risparmio energetico



USA LA POSTA ELETTRONICA

La posta tradizionale deve essere trasportata ed è fatta di carta (come il fax):quella elettronica, invece, è istantanea e non prevede questi costi ambientali . Ma come certificare la propria identità ?La normativa è ancora agli inizi , ma è già possibile ottenere una firma elettronica certificata da enti autorizzati, come le Poste


DETERSIVO "FAI DA TE"

Per andare contro il consumismo e per non provocare ulteriori danni all’ambiente…c’è una novità!
Oggi il detersivo si fa anche in casa!Esso è molto semplice da realizzare ma NON deve essere utilizzato insieme al detersivo per lavastoviglie tradizionale.
Gli ingredienti sono:
1. tre limoni
2. 400 ml di acqua
3. 200 ml di aceto
4. 200 g di sale

Basta tagliare i limoni a rondelle togliendo i semi,metterli in una pentola con un po’ di acqua e tutto il sale. Si fa bollire il tutto per 10minuti e si aggiunge l’acqua restante e l’aceto. Il tutto va frullato e si ha il detersivo! Il quantitativo da usare è sempre di due cucchiai.
Per quanto riguarda l’ammorbidente basta aggiungere al lavaggio una tazza di aceto al posto dell’ammorbidente e l’effetto è lo stesso!!!


AL FRESCO CON I VETRI RIFLETTENTI!


Durante l’estate per combattere il caldo invece di utilizzare il condizionatore possono essere istallati sui vetri delle PELLICOLE adesive RIFLETTENTI .
Il costo è di circa 150 euro ma permette di ridurre fino al 90% il calore causato dall’irraggiamento solare…!